Equipo Kern Pharma, presentata la nuova squadra Continental: “Aiutiamo i giovani corridori a raggiungere i loro sogni”
È iniziata ufficialmente la prima stagione di attività fra i professionisti dell’Equipo Kern Pharma. Non si tratta di una realtà del tutto nuova, visto che raccoglie l’eredità dell’Equipo Lizarte, che nelle stagioni passate era però stato attivo solo nella “galassia” Under 23. Si sale di livello, quindi, con la formazione spagnola (ha sede a Orkoien, Navarra) che nel 2020 sarà quindi una delle due iberiche di rango Continental. Alla base della Kern Pharma c’è l’Associazione Sportiva Galibier, entità che negli anni passati ha lanciato nella massima categoria del ciclismo corridori del calibro di Richard Carapaz e Marc Soler, uno dei capitani della Movistar versione 2020.
“Contare sull’appoggio di Kern Pharma – le parole del team manager Juanjo Oroz riportate da Ciclo21 – ci permette di sviluppare la nostra opera di formazione nell’ambito dei professionisti. I nostri valori e la nostra essenza continueranno a essere gli stessi: crediamo nei ragazzi, nel talento, nel lavoro e nell’impegno dei giovani corridori, a cui da anni ci dedichiamo aiutandoli a realizzare i loro sogni ed a raggiungere il loro massimo livello. Abbiamo una gran voglia di allestire una squadra che permetterà al nostro progetto e alle persone che ne fanno parte di continuare a crescere nelle categorie superiori”.
Una squadra, quindi, che non viene meno alla sua tradizionale caratteristica, quella di lanciare talenti. Solo uno dei corridori in organico ha più di 24 anni ed è Enrique Sanz, chiamato a essere la guida del gruppo. Per lui, navarro come la squadra, ci sono alle spalle già nove stagioni ad alto livello, dopo essersi formato proprio nel sopracitato Equipe Lizarte. Come lui, sono già passati da “qui” anche Urko Berrade, ex Euskadi-Murias come Sanz, e Jaime Castrillo, che arriva alla Kern Pharma dopo l’esperienza con la maglia della Movistar.
A comporre l’organico della formazione Continental spagnola ci saranno poi otto corridori “promossi” dalla squadra Under 23: i catalani Roger Adrià, Kiko Galván e Martí Márquez, il navarro Sergio Araiz, il galiziano Martín Bouzas, Iván Moreno (da Castellon) e il basco Ibon Ruiz. Completano la prima “rosa” della storia Kern Pharma tre nuovi arrivi: Jon Agirre, altro basco, il colombiano Daniel Méndez e Sergio Tu, che arriva dalla squadra di sviluppo della CCC e che è di nazionalità taiwanese.
L’Equipo Kern Pharma debutterà a fine gennaio nella Challenge de Mallorca. Le corse delle Baleari faranno da antipasto ai tanti appuntamenti di febbraio, la Volta a la Comunitat Valenciana, la Vuelta Murcia, la Clásica de Almería (16/02) e la Vuelta a Andalucía. Inoltre, i corridori in maglia biancoverde, affronteranno anche il Gp la Marseillaise e la Étoile de Bessèges, sulle strade francesi.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |